
ANALISI DI CLIMA AZIENDALE 2021
A distanza di tre anni, Cablotech ha riproposto ai suoi collaboratori un questionario per la valutazione del clima aziendale, al fine di valutare se le azioni intraprese durante questi anni abbiano dato gli effetti positivi sperati sul benessere organizzativo.
L’analisi del clima è una fotografia di come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.
La Direzione Cablotech ha fatto tesoro delle opinioni raccolte nella precedente analisi poichè è convinta che conoscere il parere di tutte le persone in azienda sia fondamentale per migliorare l’ambiente di lavoro.
Riflettere sui punti di forza e di debolezza è il primo passo per realizzare in tempo azioni volte a creare persone sempre più valorizzate e professionali.
I dati hanno messo in evidenza un livello di soddisfazione notevolmente aumentato rispetto al 2018:

I punti di forza di Cablotech sono risultati essere:
IDENTITA’ e VALORI: si registrano comportamenti in linea con quelli che sono i valori e gli obiettivi aziendali che, allo stesso tempo, sono chiari e condivisi da tutto il personale.
SVILUPPO COMPETENZE: le attività formative sono comunicate con attenzione e formalizzate all’interno di un Piano Formativo, con l’inaugurazione nell’anno corrente dell’Academy. Inoltre, l’azienda si è resa disponibile ad ascoltare le esigenze del personale e valutare proposte formative provenienti dai lavoratori, in linea con il loro ruolo.
MANAGEMENT / LEADERSHIP: soddisfazione generale si registra per la capacità dei responsabili di fornire supporto in situazioni di necessità.
FIDUCIA: si registra un elevato tasso di fiducia, nei confronti dei cambiamenti messi in atto che sono stati generalmente riconosciuti come necessari e importanti per rendere l’azienda sempre più competitiva nel mercato in cui opera.
Accanto ai punti di forza, Cablotech deve migliorare per quel che concerne:
COMUNICAZIONE: va rafforzata la comunicazione aziendale e tra reparti e i Responsabili.
PROCEDURE: le procedure aziendali risultano essere non sempre di immediata disponibilità e accessibilità. Il reparto Qualità si attiverà per migliorare.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: da migliorare la collaborazione con i colleghi di altri uffici e reparti.
QUALITA’ DELLA VITA: lo strumento di Welfare continua a riscuotere un positivo riscontro, seppur da ottimizzare. E’ stata apprezzata l’attivazione estemporanea dello smartworking per favorire specifiche esigenze, ma si evidenzia la necessità di una flessibilità maggiore anche in futuro.
Cablotech farà tesoro di questi risultati al fine di mettere in atto tute quelle azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali.