Industria 4.0

Parliamo di Industria 4.0

Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività, promuovendo la transizione verso la digitalizzazione e robotizzazione dei sistemi.

Per semplificare, si tratta di un processo tramite il quale sistemi produttivi o singole macchine vengono di fatto resi “intelligenti”, grazie all’automatizzazione dei processi industriali.
Fattore imprescindibile per l’Industria 4.0 è la possibilità di archiviazione dati tramite la connessione alla rete, finalizzata a controllare i processi da remoto, i consumi energetici, per garantire l’interfacciamento con l’ERP, ed elaborare uno storico dei guasti per intervenire con la manutenzione preventiva.

Come può aiutarti Cablotech?

Le soluzioni per l’automazione di Cablotech, adeguatamente integrate nei processi e nelle macchine, soddisfano i requisiti imposti dal Piano nazionale Impresa 4.0 per accedere al credito d’imposta.
I tecnici Cablotech supportano il cliente nella fase di transizione 4.0 grazie a un team qualificato che abbina competenze avanzate di elettronica con competenze meccaniche e informatiche, conoscenza delle componenti hardware dell’Internet of Things, tecnologia wireless e sensoristica, linguaggi di programmazione e software per la progettazione e la programmazione di circuiti.

Cablotech mette a disposizione la consulenza dei suoi collaboratori per garantire al cliente soluzioni sofisticate, capaci di interfacciarsi con ogni ERP del cliente, favorendo l’interazione macchina/essere umano e uno scambio in tempo reale di informazioni che aiutano l’intera organizzazione a operare in maniera più efficiente e autonoma.
Inoltre, le soluzioni Cablotech possono essere dotate di sistemi telematici per la gestione e monitoraggio macchine da remoto. Poter gestire la macchina da remoto può fornire preziosi dati per il controllo e la manutenzione predittiva.

Revamping

I tecnici Cablotech sono al servizio di tutte quelle realtà che necessitano di interventi mirati a convertire un sistema dotato di tecnologia obsoleta con uno più moderno, intervenendo sulle componenti elettroniche, implementando soluzioni innovative e che contribuiscono alla messa in sicurezza degli impianti e macchine. Il team Cablotech si avvale dei più performanti sistemi di sviluppo hardware e software che rispondono all’esigenza di gestione ed evoluzione di sistemi preesistenti verso il modello di Industria 4.0.

Gli interventi di ammodernamento di un impianto portano vantaggi tangibili non solo in termini di sicurezza, ma anche economici. L’installazione di tecnologia più moderna garantisce performance maggiori e più efficienza all’intero impianto e, di conseguenza una significativa riduzione degli errori e degli scarti di produzione, con relativo risparmio in termini di costi aziendali.

Cablotech Lighting

La divisione Lighiting di Cablotech è specializzata nella progettazione e realizzazione di lampade a LED per il settore industriale. Anche nel settore dell’illuminazione, le tecnologie digitali sono perfettamente integrabili, garantendo prestazioni ottimizzate. Un sistema illuminante può essere predisposto per la connessione da remoto e l’automazione della fase di accensione e spegnimento.

Cablotech applica nelle sue soluzioni lo standard DALI (Digital Addressable Lighting Interface) un protocollo di interfaccia per la comunicazione digitale fra due dispositivi elettronici destinati all’illuminotecnica (reattori, trasformatori etc.).

L’applicazione di questo standard consente di gestire il flusso luminoso sia da locale che da remoto, attraverso la trasmissione di dati che mettono in collegamento il luogo di comando con gli alimentatori, oltre ad aprire a molte altre applicazioni.

DALI non è un sistema, ma un’interfaccia per la comunicazione digitale tra un modulo di comando e gli alimentatori elettronici.

L’applicazione dello standard DALI efficenta l’utilizzo dei sistemi e soluzioni Cablotech e il monitoraggio dei consumi energetici, con un positivo impatto ambientale in ottica di riduzione dei consumi.